Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Contatti:

• telefono: 035/924311 int. 3

Attività e servizi:

• Anagrafe, Stato Civile, AIRE e servizi statistici:
    • Anagrafe (residenza, carta d'identità, passaporti, certificazioni e dichiarazioni sostitutive, etc.);
    • Stato Civile (atti di nascita, atti di matrimonio, atti di morte, certificazioni inerenti);
    • Servizi Statistici;
  • Elettorale, Leva:
    • Servizio elettorale (schede e certificati elettorali, consultazioni elettorali e referendarie, iscrizione e cancellazione liste elettorali);
    • Leva (costituzione liste di leva e procedimenti relativi);
  • Istruzione (mensa scolastica, trasporti scolastici, contributi per i libri di testo, piano diritto allo studio).

PASSAPORTO:

Dal 07 febbraio 2011 è  possibile fissare l'appuntamento per la rilevazione delle impronte digitali per il PASSAPORTO elettronico direttamente da casa, compilando l'apposita domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito della Polizia di Stato:

L'utente avrà così la possibilità di scegliere il giorno e l'ora a lui più consona. Una guida di supporto renderà più semplice la navigazione e la prenotazione sul sito.

Per chi non disponesse di connessione internet, la prenotaizone on-line del passaporto potrà essere richiesta presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune.

Si consiglia, prima di richiedere la prenotazione, di munirsi di un documento d'identità valido/riconoscimento e del codice fiscale.

Dal 24 giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di € 73,50 sotto forma di contrassegno telematico acquistabile presso le rivendite di valori bollati e rimane inalterato il costo del libretto (€ 42,50).

Contestualmente è abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario, pertanto chi ha un passaporto valido e deve andare all'estero non deve pagare la tassa annuale.

per ulteriori informazioni consultare il sito della polizia di stato www.poliziadistato.it

AVVISO PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

Per opportuna conoscienza si rende noto, ai sensi della Circolare n. 7 del Ministero dell'Interno che, "a partire dal prossimo 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori. Tale data, infatti, costituisce il termine ultimo per l'applicazione della disposizione di cui al Regolamento CE n. 2252/2004, il quale prevede che i passaporti ed i documenti di viaggio siano rilasciati come documenti individuali"

I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Quindi a decorrere da tale data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei propri genitori, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità di carta d'identità valida per l'espatrio (rilasciata dal Comune di residenza, ai sensi del D.L. n. 70/2011 previo assenso dei genitori o di chi ne fa le veci).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Questura di Brescia nella sezione "Espatrio minori".